La mitica ricetta originale della Caesar Salad, così come fu assemblata da uno chef italiano che andò a cercare la fortuna nelle Americhe a inizio Novecento.
Una storia che è quasi leggendaria quella della Caesar Salad, l’insalata mista a base di lattuga, uova sode e formaggio, diventata negli anni famosissima e imprescindibile in qualsiasi menù di qualunque ristorante, di solito con l’aggiunta di pollo alla piastra oppure pancetta soffritta. A inventarsi questa ricetta, ai primi del Novecento, fu un italiano e la sua storia è quella di molti nostri connazionali, partiti alla ricerca di fortuna.
Lui era Cesare Cardini, di origini piemontesi ed emigrato coi familiari nel Nord America ancora giovanissimo: insieme ai fratelli Alessandro e Gaudenzio, entrò a far parte del mondo della ristorazione e col passare degli anni la sua fama e quella dei suoi parenti crebbe notevolmente. Nel 1924, inventò la ricetta che ha cambiato la sua vita, ovvero la Caesar Salad, mentre si trovava a Tijuana, in Messico, negli anni del proibizionismo.
Morì a soli 60 anni nel 1956 e trent’anni dopo il suo decesso, la figlia – che ne ha raccolto l’eredità – ha deciso di condividere la ricetta originale, fatta dei seguenti ingredienti:
Questi sono gli ingredienti della Caesar Salad originale, così come venne concepita da Cesare Cardini e che nel corso degli anni ha subito tutta una serie di varianti, la più nota delle quali prevede l’aggiunta di petto di pollo alla piastra e fatto a pezzetti, mentre ad esempio nel Nord America sono rimasti i filetti di acciuga:
L'importanza di mangiare con frequenza verdura ed ortaggi è nota a tutti. E se ti…
Succede di avere sempre la cucina sottosopra, per via di accumulo di pentole e utensili.…
Il noto chef e personaggio televisivo Alessandro Borghese è stato fotografato in un luogo dove…
Per salutare l’estate preparo sempre qualcosa di leggero e colorato: questa pizza è diventata il…
Benedetta Parodi presenta la sua ultima ricetta dell'estate: si chiamano cotolette in carpione, sono originarie…
Vuoi stupire i tuoi commensali ma non sai cosa cucinare? Prova il pesto di prezzemolo,…