Scopriamo la pappanozza di Montalbano, il tradizionale purè di patate e cipolle, un piatto di facile preparazione e molto sfizioso.
Ne aveva parlato con grande intensità Andrea Camilleri, in uno dei capitoli dedicati al suo Montalbano, in particolare ne aveva descritto la preparazione nel libro La gita a Tindari, pubblicato nel 2000. Il romanzo fa parte della serie delle avventure del Commissario Montalbano, poi trasposta sullo schermo. Per l’occasione, Camilleri descrive un piatto che lui stesso amava molto.

Così come Camilleri, l’autore, anche il Commissario Montalbano va matto per la pappanozza, tradizionale purè di patate e cipolle. Si tratta di un antico contorno siciliano, appartenente alla cucina povera, quella dei contadini, e composto da pochi semplici ingredienti. Lo scrittore descrive la ricetta come un mix di “cipuddre e patate fatte bollire assieme a longo, pressate con la forchetta, diventando un miscuglio”.
La ricetta della pappanozza di Montalbano, il piatto adorato da Andrea Camilleri
Che cosa serve per la preparazione di questo ottimo piatto? Gli ingredienti per la preparazione della pappanozza sono elencati direttamente da Camilleri: aglio, sale, pepe nero, aceto. Naturalmente, il piatto si può arricchire come meglio si desidera, c’è chi vi aggiunge del tonno in scatola, oppure si può aggiungere del formaggio caprino, più tutta la verdura che si vuole, come i capperi o i pomodorini, o le erbe aromatiche, come l’origano o il rosmarino.
Dunque, gli ingredienti (per due o tre persone) che ci occorrono per la preparazione del purè di patate sono: quattro patate, due cipolle rosse, due cucchiai di olio extravergine di oliva, un cucchiaio di aceto di vino bianco, sale fino e pepe nero. Prima di tutto, sbucciamo e laviamo per bene le patate, poi tagliamole a metà e posizioniamole in pentola, immergendole nell’acqua salata.

Facciamo bollire insieme alle cipolle fatte a pezzetti. Cuociamo le patate fino a quando queste non saranno morbide e facili da sgretolare, mescoliamole bene con le cipolle. A questo punto, scoliamo l’acqua e disponiamole sul piatto, schiacciandole con il dorso della forchetta. Condiamo poi con un goccio di olio e di aceto, e un pizzico di sale e di pepe nero. Per salutare l’estate cosa c’è di meglio di una bella pizza: ma questa ha una base speciale.
Purè di patate e cipolle, un piatto di facile preparazione e che impiega pochi ingredienti
Completiamo con una spolverata di erbette aromatiche, come origano, oppure rosmarino o basilico. O ancora, possiamo aggiungere pezzetti di pomodorini o capperi. Il purè di patate è un piatto che fa parte della tradizione povera. Una delle pietanze maggiormente consumate dalle famiglie contadine di una volta, ma sempre attuale. Una ricetta che tutti possono preparare e che tutti apprezzano. Pesto di prezzemolo, ti svelo la mia ricetta segreta: a tavola tutti vogliono il bis.

La pappanozza viene descritta come una sorta di insalata, con la differenza che presenta però ingredienti cotti e non crudi. La sua fortuna moderna è stata determinata proprio dalla serie del Commissario Montalbano, che ha rilanciato la ricetta, facendola diventare un trend, un piatto riscoperto in tutta l’Italia, capace di raccontare uno spaccato di Sicilia, per una tradizione gastronomica che rievoca antiche memorie. Le cotolette come le prepara Benedetta Parodi: una ricetta ricca di storia e sapore.