Con le melanzane altro che pasta: ci preparo delle polpette con il tonno che sono la fine del mondo

Vuoi realizzare uno sfizioso e gustoso secondo piatto? Queste polpette di melanzane e tonno sono una vera squisitezza.

Se ami le melanzane devi assolutamente provare questa strepitosa ricetta, porterai in tavola delle fantastiche polpette con il tonno che faranno venire l’acquolina in bocca a grandi e piccoli.

Polpette di melanzane e tonno con salsa allo yogurt
Con le melanzane prepara delle squisite polpette con il tonno (ristoranteamormio.it)

Con le melanzane si possono realizzare molte gustose ricette, quella che ti propongo oggi è davvero invitante e conquisterà subito il tuo palato e quello dei tuoi commensali. Il procedimento è molto semplice e non ti farà restare in cucina a lungo, il risultato finale però sarà favoloso e di sicuro farai un figurone.

Le polpette di melanzane e tonno sono buonissime sia calde che fredde. Nei successivi paragrafi trovi tutto ciò che occorre e tutti i passaggi spiegati in modo molto semplice per preparare un piatto pazzesco con il quale stupirai tutti.

Queste polpette di melanzane e tonno faranno leccare i baffi a tutti, sono davvero squisite

Polpette di melanzane e tonno
Polpette di melanzane e tonno, sono la fine del mondo (ristoranteamormio.it)

 

Questi sono gli ingredienti che occorrono per preparare delle fantastiche polpette di tonno e melanzane:

500 g di melanzane grigliate
150 g di tonno sott’olio sgocciolato
100 g di pane
1 uovo
sale e pepe q.b.
50 g di parmigiano grattugiato
aglio
prezzemolo q.b.

Per la salsa allo yogurt:

60 g di yogurt greco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
40 g di maionese
sale q.b.
erba cipollina q.b.
la scorza di un limone
prezzemolo q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle irresistibili polpette di tonno e melanzane

  1. Per iniziare lava bene le melanzane, tagliale a fettine non troppo sottili e grigliale su entrambi i lati. Taglia anche il pane a pezzetti e frullalo in modo grossolano all’interno di un mixer. Unisci anche le melanzane e frulla ancora un po’ per ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferisci il composto all’interno di una capiente scodella, aggiungi il tonno ben sgocciolato, il parmigiano grattugiato, un pezzetto d’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e l’uovo.
  3. Mescola tutti gli ingredienti con le mani per ottenere un composto ben amalgamato e fallo riposare per circa mezz’ora.
  4. Nel frattempo occupati della sfiziosa salsa allo yogurt. In una scodella versa la maionese, lo yogurt greco, un pizzico di sale, una spolverata di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’erba cipollina tritata, la scorza grattugiata di un limone e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
  5. Trascorso il tempo di riposo dai forma alle polpette, passale nel pangrattato e cuocile in padella con un po’ d’olio, dovranno risultare ben dorate.
  6. Non appena sono pronte gusta queste strepitose polpette di melanzane e tonno accompagnandole con la deliziosa salsa allo yogurt. Non appena le porterai in tavola le vedrai sparire in un attimo perché sono davvero squisite. Buon appetito.
Gestione cookie