Il pollo è tra le proteine più consumate di sempre, ma spesso stanca. Se aggiungi limone e zucchine in questo modo sarà un successo
Una volta tornati dalle vacanze, tutti desiderano ritornare in forma e cominciare a mangiare sano. Adottare un piano di alimentazione regolare ricco di nutrienti e verdure è fondamentale. Ovviamente non parliamo solo di forma fisica, ma anche e soprattutto di salute. Se poi ci associamo anche l’attività fisica, vuol dire che stiamo realmente facendo qualcosa per noi stessi.
Spesso e volentieri però determinati alimenti stancano. Il pollo, ad esempio, è uno degli alimenti più consumati come proteina. Perché ha pochissimi grassi, nutre, sazia ed è fondamentale per la massa muscolare. Cuocerlo semplicemente in padella, però, può davvero stancare, perché risulta secco. C’è, invece una ricetta che riesce ad elogiarlo come si deve. Non è grassa ed è molto gustosa, ma soprattutto per niente secca. Stiamo parlando delle scaloppine di pollo, zucchine e limone, così cremose da farci leccare i baffi. Ma di cosa abbiamo bisogno per realizzarle? Scopriamo la ricetta, gli ingredienti e la preparazione passo dopo passo.
Diciamocelo, il petto di pollo dopo la cottura risulta spesso secco, soprattutto quando lo facciamo in padella di corsa. Con questa ricetta, però, diventa succoso e cremoso. Lo possiamo realizzare sia per un pranzo veloce che per una cena più impegnativa.
Ingredienti
400 g di petto di pollo a fettine sottili
2 zucchine grandi
Olio extravergine d’oliva, sale q.b.
Farina 00 q.b.
Una manciata di foglie di basilico fresco
Abbondante scorza di limone non trattato
Preparazione del pollo
Infarinate le fettine di pollo su entrambi i lati, eliminando l’eccesso di farina: servirà a creare quella leggera cremina che renderà il piatto irresistibile.
Le zucchine
In una padella scaldate un giro abbondante di olio extravergine d’oliva, unite le zucchine tagliate a tocchetti e lasciatele cuocere fino a quando saranno morbide e dorate. A questo punto, toglietene metà e frullatele fino a ottenere una crema vellutata, regolando di sale se necessario.
Cottura del pollo
Nella stessa padella aggiungete le fettine di pollo e fatele rosolare bene da entrambi i lati fino a doratura. Unite un mestolo di acqua calda, incorporate la crema di zucchine e un filo d’olio, mescolando per amalgamare il tutto. Assaggiate e regolate di sale.
Impiattamento
Disponete le scaloppine nei piatti, completate con foglioline di basilico fresco, una grattugiata abbondante di scorza di limone e un filo d’olio a crudo.
Il risultato? Un secondo piatto profumato e cremosissimo, dove il sapore delicato del pollo incontra la freschezza delle zucchine e l’aroma vivace del limone. Un’alternativa sfiziosa alle classiche scaloppine al vino o al limone, capace di conquistare grandi e piccini. Potete servirle con un contorno leggero, come un’insalata fresca, oppure con patate al forno per un pasto più ricco. In ogni caso, sarà difficile resistere al richiamo della scarpetta!
Debora Massari, figlia del celebre pasticciere Iginio, finora aveva seguito le orme paterne ma adesso…
Saranno pronte in poco tempo e sono una vera squisitezza, queste lingue di focaccia faranno…
Una ricetta che non ha niente a che vedere con il solito kebab sono le…
Puoi finalmente risparmiare fino a 4000 euro in un anno, basta fare la spesa in…
Il piano della cucina è spesso in disordine, ma la possibilità di tenerlo sempre in…
Vuoi realizzare uno sfizioso e gustoso secondo piatto? Queste polpette di melanzane e tonno sono…