Preparatevi a gustare le fantastiche polpette svedesi IKEA style, nella ricetta facile facile, accompagnate da un soffice purè e da saporiti piselli con una nota dolce data dalla confettura ai mirtilli rossi
Chi non ama le polpette alzi la mano! Per me sono uno degli alimenti preferiti e le amo incondizionatamente in tutte le loro numerose versioni. Del resto in tutto il mondo si cucinano e si apprezzano e le varianti sono davvero infinite. Si possono trovare di carne, di pesce, di verdure, di riso, insomma con ogni tipo di ingrediente. Le cotture variano dalla semplice e classica fritta a quella al sugo e ancora la più salutare al forno. Tutte incredibilmente buone e super gustose.
Oggi vi voglio segnalare le meravigliose polpette svedesi quelle per intenderci che trovate all’IKEA. Mi ricordo che quando alla fine degli anni novanta apri il primo negozio IKEA a Milano io con i miei amici andammo entusiasti e tra un mobile di legno e un cuscino colorato assaggiamo queste originali polpette nella loro mitica salsa alla panna.
La ricetta delle polpette svedesi è davvero semplice e intuitiva e le potete preparare in ogni occasione per i vostri amici. Una cena di fine estate o un aperitivo speciale e il gioco è fatto, anche per variare dalle sempre buone polpette di tonno. Per prima cosa procuriamoci una confezione di polpette svedesi che potete trovare nel nei negozi IKEA, poi possiamo dedicarci alla mitica e inimitabile salsa alla panna che le avvolge e le rende semplicemente spaziali, e le accompagnate con un soffice purè e saporiti piselli, tutti reperibili sugli scaffali del reparto gastronomico dell’IKEA.
La sfida è quella di realizzarlo a casa con gli stessi sapori e sfumature autentiche del piatto svedese più famoso e quindi procuriamoci tutti gli ingredienti e diamo il via alla preparazione che alla fine è molto semplice e veloce e seguendo passo passo la ricetta non avrete difficoltà a ricreare il buonissimo secondo piatto completo.
Per prima cosa mettiamo i piselli surgelati a riprendersi in una ciotola con acqua tiepida mentre cominciamo a cuocere le polpette in una padella con una noce di burro. Le facciamo andare per circa 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo possiamo preparare il purè versando in un pentolino il purè surgelato, oppure possiamo realizzare un classico purè all’italiana come preferite. In entrambi i casi aggiungeremo un pochino di latte e una noce di burro oltre ad aggiustare con il sale.
Infine creiamo il pezzo forte la salsa alla panna mescolando il contenuto di una confezione di panna con l’acqua e la panna liquida in un padella e portiamo il tutto ad ebollizione continuando a mescolare con una frusta e lasciamo cuocere per qualche minuto. Possiamo anche aggiungere del timo, del pepe verde o della senape per un sapore più deciso.
Infine concludiamo il piatto mettendo le polpette nella padella con la salsa alla panna e mescoliamo per far assorbire bene i sapori ed amalgamiamo il tutto. Componiamo il piatto aggiungendo il purè e i pisellini senza dimenticare un cucchiaio di confettura di mirtilli rossi per la nota dolce. Et voilà le polpette svedesi IKEA style sono pronte per essere gustate. Provare per credere!
Basta poco per organizzare una cena super romantica per te e il tuo partner: pochi…
Quando fai la spesa da Lidl e guardi il banco carne, la domanda sorge spontanea:…
Spesso i miei figli mi chiedono la pasta al burro e formaggio che rimane un…
Si preparano in pochissimo tempo senza uova e senza patate, questi gnocchi sono una vera…
Fulvio Marino con una ricetta super squisita ha fatto venire l'acquolina in bocca a tutti,…
Alessandro Borghese, una cena al suo Il Lusso della Semplicità di Venezia può costare davvero…