Gusci d’uovo, non solo in cucina: la mia vicina li appende sempre in giardino, ora la copio anche io

Un gesto semplice che permette di riciclare i gusci d’uovo ma soprattutto di ottenere vantaggi per l’orto e l’ambiente. Ecco come e perché usarli in giardino.

Vi è mai capitato di vedere vicini o conoscenti che invece di buttare i gusci di uovo li riutilizzano in giardino? A me sì, e mi sono chiesta come mai questa pratica anche un po’ curiosa di appenderli fuori lasciandoli all’aria. Ho scoperto però che i vantaggi sono diversi e fanno bene alle piante, all’orto per chi ce l’ha e all’ambiente stesso.

gusci di uovo in mano
Gusci d’uovo, non solo in cucina: la mia vicina li appende sempre in giardino, ora la copio anche io-ristoranteamormio.it

Sicuramente trovare dei gusci d’uovo appesi fuori al giardino (o al balcone/terrazzo) può sembrare qualcosa di insolito, e sicuramente lo è, ma questo fattore perde di interesse quando si scopre l’utilità di questo riciclo. Non si tratta infatti di un semplice riciclo creativo, ma di una pratica che nel lungo tempo apporta benefici all’ambiente domestico e alle piante, siano esse floreali che da orto.

Tutto parte dalla conoscenza dei nutrienti contenuti dai gusci di uovo che sono ricchi di calcio e sali minerali fondamentali per l’arricchimento del terreno in cui sono piantati fiori e ortaggi. Ma perché allora appenderli e non sbriciolarli e utilizzarli direttamente come fertilizzante? Perché oltre a questa funzione possono aiutare anche in un altro modo.

I gusci di uovo alleati contro gli insetti

Calcio e sali minerali sono elementi importanti per il terreno, rendendolo fecondo per la crescita delle piante. Ma appendendo i gusci d’uovo e non semplicemente schiacciandoli e utilizzandoli come fertilizzante si può ottenere anche un altro importante aiuto: i gusci infatti sono utili repellenti contro gli insetti.

gusci di uovo in piatto
I gusci di uovo alleati contro gli insetti -ristoranteamormio.it

Come ci riescono? Non per qualche altra sostanza contenuta, ma perché semplicemente riescono a riflettere la luce del sole, riuscendo in questo modo a tenere a distanza piccoli uccelli ed animaletti che possono essere dannosi per piante e colture.

Soprattutto i gusci riescono a tenere lontane lumache e chiocciole. Queste ghiotte di foglie e ortaggi non amano muoversi su superfici ruvide come possono essere quelle dei gusci d’uovo; quindi una volta appesi, questi quando sono pronti per decomporsi cadono naturalmente sul terreno rendendolo inospitale per animaletti ed insetti che non amano questo tipo di superfici.

Come appenderli? Ovviamente bisogna utilizzare i gusci o i pezzi di più grandi dimensioni, dopo averli svuotati bisogna poi lavarli e asciugarli per evitare che nei giorni successivi rilascino cattivi odori, quindi con un ago forarli e inserire poi un filo di spago.

Una volta creata una sorta di collana di gusci basta appenderli su di un ramo, pali o recinsioni, in questo modo il vento creando movimenti che riflettono la luce terranno lontani animaletti indesiderati.

Gestione cookie