Polpette al limone, una volta provate diventeranno le tue preferite: ti do la ricetta di nonna

La ricetta perfetta per preparare delle polpette al limone che, una volta assaggiate, diventeranno una dipendenza. Non ne farete più a meno.

In cerca di idee per un secondo di gusto, sfizioso e facile da fare? Allora non potete non provare la mia ricetta delle polpette di limone, una preparazione davvero semplicissima per un risultato garantito. Una bontà unica, diventeranno la vostra versione preferita del piatto.

vassoio di polpette al limone
Polpette al limone, una volta provate diventeranno le tue preferite: ti do la ricetta di nonna -ristoranteamormio.it

Le polpette rappresentano una di quelle pietanze così tanto antiche che impossibile stabilirne l’esatta nascita. Difficile dire anche dove siano nate; se ne trovano tracce nell’antica Mesopotamia, mentre in Italia prime ricette e riferimenti risalgono all’epoca romana.

Insomma una diffusione mondiale, dovuta essenzialmente al fatto che il concetto di polpetta è molto variegato, si possono preparare di verdure così come di carne o di pesce. Un ricetta che nasce sicuramente come preparazione per consumare eventuali scarti che non potevano essere gettati via, un piatto povero quindi che però sa come rendere ricca una tavola.

Polpette al limone, una ricetta super goduriosa

La mia versione delle polpette al limone si fa super goduriosa perché in cottura si crea un cremina utilizzando la farina e il burro, un po’ come se si volessero cuocere delle scaloppine. Un risultato profumato e a prova di scarpetta finale.

Ingredienti

  • 300 gr di macinato di vitello
  • 150 gr di patate lesse
  • 1 uovo
  • 25 gr di burro
  • 40 ml di succo di limone
  • Scorza di limone
  • Prezzemolo qb.
  • Farina qb.
  • Sale e pepe qb.
  • Rosmarino a rametti qb.
piatto di polpette al limone
Polpette al limone, una ricetta super goduriosa-ristoranteamorimio.it

Procedimento

  1. Per preparare queste polpette di limone bisogna iniziare dalle patate, quindi facciamole lessare e sbucciamole.
  2. Una volta raffreddate uniamo in una ciotola capiente il macinato di carne e i 150 gr di patate passate con lo schiaccia patate. Aggiungiamo anche l’uovo e insaporiamo a piacere di sale e pepe.
  3. Sminuzziamo finemente il prezzemolo e aggiungiamolo all’impasto. Ultimo step per la scorza grattugiata di limone. Impastiamo tutto a mano in modo che gli ingredienti si mescolino per bene.
  4. Quando tutti gli ingredienti saranno ben legati, lasciamo riposare l’impasto per una ventina di minuti, in questo modo l’aroma di limone si sprigionerà ancora di più.
  5. Trascorso questo tempo, procediamo a fare forma alle polpette, quindi ripassiamole in un piatto in cui avremo messo la farina.
  6. Una volta pronte tutte le polpette passiamo alla cottura: in una padella facciamo riscaldare il burro con qualche rametto di rosmarino. Aggiungiamo le polpette e lasciamole rosolare qualche minuto per lato.
  7. Nel frattempo prepariamo il succo di limone, filtrandolo. Quando le polpette saranno rosolate aggiungiamo anche il succo di agrume in padella, alziamo la fiamma e facciamo completare la cottura.

Completata la cottura, possiamo servire le polpette accompagnate dal sughetto di cottura ed impreziosite con qualche fettina di limone, altro prezzemolo sminuzzato finemente e scorza di limone. Il profumo conquisterà ancor prima di averle assaggiate.

Gestione cookie