Ho trovato una pentola da IKEA che mi ha cambiato la vita: cucino in modo più veloce, ci cucino di tutto e non rischio più di ustionarmi.
Prima, ogni volta che dovevo scolare la pasta, mi prendeva l’ansia: la pentola bollente da sollevare, il vapore che ti arriva in faccia (tra l’altro porto gli occhiali che si appannano e si rovinano), il rischio di rovesciarti addosso mezzo litro d’acqua bollente.
Ora, grazie ad una fantastica pentola IKEA, non vivo più scene da film tragi-comico con acqua bollente ovunque sul piano cottura o sulle mani. A te sembrerà una banalità, ma a me ha cambiato completamente la vita in cucina.
Sai quando ti capita di comprare un oggetto e pensi “vabbè, sarà una pentola come tante”? Ecco, io ho fatto lo stesso ragionamento quando ho preso la IKEA 365+ con cestello in acciaio inox. Invece, da quel momento, ogni volta che preparo la pasta mi sento davvero una chef. Non tanto per il piatto in sé, ma per la facilità con cui riesco a cucinare senza rischiare di combinare disastri.
Un altro dettaglio che non mi aspettavo è che l’acqua arriva a bollire più in fretta. Forse per come è fatta la pentola, o per il cestello che permette alla pentola di scaldarsi più in fretta, ma di fatto i tempi per cucinare diminuiscono moltissimo. E fidati che quando torni a casa con una fame da lupi, dopo una giornata piena, quei minuti risparmiati fanno la differenza. La pasta arriva in tavola più velocemente, e con meno stress.
Io la uso praticamente per tutto. Gli spaghetti ci entrano perfetti senza spezzarli, ma è ottima anche per gli asparagi, che restano interi e non si disfano. Ci ho provato anche con i tortellini e i gnocchi, e il sistema del cestello funziona benissimo perché li tiri su delicatamente senza rovinarli. E se vuoi fare una scottata veloce alle verdure, diventa ancora più comoda: le immergi, le lasci qualche minuto e poi sollevi il cestello per scolare tutto in un attimo.
Il fatto che sia in acciaio inox la rende resistente e bella da vedere, non è pesantissima e la metti tranquillamente in lavastoviglie senza pensieri. Funziona su tutti i piani cottura, compresa l’induzione, e c’è pure la garanzia di 15 anni, che per un prodotto da 25 euro non è affatto male.
Quando invito persone a cena, nessuno ci fa caso, ma per me avere questa pentola significa cucinare con più sicurezza e senza impazzire.
Posso concentrarmi sul condimento, sul vino da abbinare, sulla chiacchiera in cucina, senza quella lotta finale con lo scolapasta, in cui spesso sono io quella che perde. E se qualcuno pensa che sia solo una pentola, io so che invece è quel piccolo dettaglio che ti fa vivere la cucina con leggerezza. In fondo, sentirsi un po’ chef non è questione di ricette complicate, ma degli strumenti giusti.
Avvolgere la carne cruda nella pellicola sembra la soluzione più pratica, ma è un errore…
Un ex concorrente del celebre programma svela alcuni retroscena sulla trasmissione di Alessandro Borghese. Dalle…
Cremosa ed invitante questo fantastico primo piatto si prepara in soli dieci minuti ed è…
Ho trovato da IKEA un accessorio eccezionale: da quando lo uso tutti i miei mici…
In cucina lo spazio non basta mai e i secchi della spazzatura sembrano sempre troppo…
Vuoi preparare la cena in poco tempo e senza difficoltà? Questa ricetta è facile e…