Un concorrente di 4 Ristornati, il programma condotto da Alessandro Borghese, accusa la produzione: “Tutto finto, si segue un copione”.
4 Ristoranti è uno dei programmi più seguiti della tv. In ogni puntata, Alessandro Borghese fa scontrare quattro ristoratori di una città, mettendoli alla prova, esaminando e giudicando la qualità del cibo preparato, la pulizia della cucina, il servizio al tavolo, la chiarezza del menù e il prezzo di un pasto. Si tratta di un programma molto curioso e che, ad ogni puntata, crea una certa tensione tra i concorrenti.
È proprio uno dei concorrenti, Daniele Bovolato, a criticare il format imposto dalla casa di produzione, accusandola di preparare copioni e di rendere le vicende montate ad arte, finte, pur di incollare gli spettatori allo schermo. Titolare del ristorante Gourmetteria, situato in via Zabarella a Padova, Bovolato ha deciso di denunciare il programma.
“Mi sono affidato a un legale per tutelare la mia immagine e l’immagine del locale”, ha riferito Daniele Bovolato, accusando la produzione Magnolia e DryMedia, che detengono i diritti del format, di “giocare sporco”. Le critiche ricevute dagli altri concorrenti, durante la partecipazione alla puntata, hanno fatto infuriare l’imprenditore: “Volevo ritirarmi, ero arrabbiato, ma sono una persona corretta e ho scelto di rimanere. Il programma è costruito, ti fanno recitare un copione”.
Accuse pesanti da parte del titolare, sulle quali, essendo un programma televisivo, non si farebbe neanche troppa fatica a credere. È l’artifizio televisivo per raggiungere il maggior effetto, cosa risaputa, ma che in questo caso rischia di danneggiare gravemente il lavoro di Bovolato, che in puntata ha ricevuto la votazione più bassa. Ma poteva anche andargli peggio, per quale motivo?
Come rivelato dallo stesso Daniele, il suo avvocato è riuscito a far tagliare alcune scene, che avrebbero potuto danneggiare ancora di più la sua attività. Fabrizio Ievolella, amministratore delegato di DryMedia, la casa di produzione, è dovuto intervenire nella vicenda, sottolineando la grande trasparenza della trasmissione: “Il successo del programma è determinato dalla massima libertà che lasciamo ai ristoratori protagonisti, i quali possono esprimersi in tutto”.
“Se i giudizi degli altri partecipanti e l’esito della puntata hanno urtato la sensibilità di Daniele Bevolato, ne siamo dispiaciuti, ma fa parte del gioco”, ha proseguito la DryMedia, sollevandosi da ogni responsabilità. Facendo due calcoli, in tante stagioni si sono alternati centinaia ristoratori, nessuno si è rivoltato, anzi, magari molti ne hanno approfittato per trovare spunti per migliorare. 4 ristoranti, “È tutto finto”: Borghese messo alle strette dalla rivelazione dell’ex concorrente.
Insomma, la questione resta molto delicata, nei prossimi giorni gli avvocati delle due parti si incontreranno nuovamente per cercare di trovare una soluzione. Comunque sia, la Gourmetteria di Daniele Bovolato su internet ha recensioni ottime, per una media elevata. Certo, è un dolore atroce sempre quando la propria attività viene criticata, eppure, come chiarito da DryMedia, anche questo fa parte del gioco. “È tutta colpa sua”, Quattro Ristoranti al centro della polemica: cosa ha fatto Borghese.
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…