Un orrore, ogni volta che aprivo il frigo: così ho eliminato il giallo, ora è come nuovo

E’ capitato anche a voi che i ripiani del frigorifero siano diventati gialli? Per fortuna ho trovato un trucco niente male per farli tornare come nuovi.

Spesso non si riesce a dedicare il giusto tempo che vorremmo alla pulizia della casa, in particolar modo della cucina. Siamo inondati, soprattutto sui social, da video di case perfette, con casalinghe perfette che sistemano le loro spese perfette. E ci chiediamo, ma come riescono a farlo tutti i giorni? E sì, sui social spesso è finzione, ma poi abbiamo quell’amica, suocera o mamma fissata con l’igiene che ci fa sentire sempre troppo poco dedite alla pulizia.

frigorifero sporca con donna disgustata
Come ripulire il frigorifero da macchie gialle (ristoranteamormio.it)

Partiamo con il dire che per quanto riguarda l’ordine, a volte i trucchi proposti sui social hanno un costo che non tutti possono permettersi di sostenere. Per questo però c’è una soluzione, trovare ciò che di più simile si riesce ma a un prezzo decisamente inferiore. Ad esempio avevo un serio problema con la spazzatura in casa, ma le alternative erano un sacco care, poi per fortuna da LIDL ho scovato quello che faceva al caso mio, e a soli 6€. O come il persistente disordine del piano della cucina, fortunatamente grazie a un giretto da Eurospin, problema risolto.

Ma non sempre si può archiviare il problema acquistando un oggetto, anche se è meraviglioso preparare la colazione in casa e sentirsi come in vacanza, a volte risolvere è sinonimo di imboccarsi le maniche e dover pulire profondamente e nessun oggetto in sconto può venire in nostro aiuto.

Frigorifero, ripiani e cassetti macchiati di giallo: ho risolto così

Era un vero orrore, ogni volta che aprivo il frigorifero venivo investita da un’ondata di nausea per le condizioni di ripiani e cassetti del frigorifero della casa in affitto nella quale vivo. A causa del tempo, e dei molteplici usi l’elettrodomestico non sembra sopportare bene gli anni che passano. Ma non mi sono arresa e così, informandomi e testando vari metodi ho finalmente trovato la soluzione, e ora il frigo sembra come nuovo.

Vi proporrò il metodo che ho utilizzato e che nel mio caso ha funzionato, ovviamente dipenderà molto dal tipo di frigorifero e al grado di sporco.

bicarbonato, sapone marsiglia, aceto bianco di alcol
Passaggi per pulire il frigorifero (ristoranteamormio.it)

Primo passaggio, il “vecchio e buon” bicarbonato di sodio. La miscela da preparare sarà: un cucchiaio di bicarbonato con un goccio d’acqua. Mescolate fino a ottenere un composto compatto. Con una spugnetta spargete il composto appena ottenuto sulla superficie dalla quale dovete rimuovere il giallo, e strofinate.

Utilizzare il sapone di Marsiglia. Grattugiando il panetto, ricavate delle scaglie da strofinare con una spugna sulla superfice che stiamo ripulendo. Olio di gomito e quando siamo sicuri di aver “grattato” per bene, risciacquiamo con un panno umido.

Infine, aceto bianco di alcol. Con un panno di microfibra, versatene una goccia e strofinate su cassetti e ripiani da liberare dallo sporco. Torneranno bianchi e addio anche a tutti i cattivi odori.

 

Gestione cookie