Un numero imprecisato di bottiglie di Prosecco Valdobbiadene vendute tra il 25 aprile e il 26 agosto 2025 potrebbero esplodere da un momento all’altro.
Avere in casa delle vere e proprie bombe pronte a esplodere da un momento all’altro e non saperlo: l’allarme è stato lanciato e riguarda un numero imprecisato di bottiglie di Prosecco Valdobbiadene vendute tra il 25 aprile e il 26 agosto 2025, con marchio Kirkland Signature. Si tratta di un richiamo alimentare molto particolare e va tenuto però in considerazione che stavolta l’Italia – dove i richiami sono comunque decine al mese – non c’entra nulla.

Chi conosce i marchi della grande distribuzione ordinaria anche di oltreoceano, avrà capito subito infatti che questo nuovo e particolare richiamo arriva dagli USA e in particolare da 12 Stati, in cui sono stati venduti questi lotti di prosecco diventati pericolosi per l’incolumità delle persone. Questa tipologia di prosecco viene venduta presso i negozi Costco Wholesale, che ora invitano i clienti non solo a tenere d’occhio le bottiglie, ma anche a evitare di riportarle nei punti vendita.
Cosa fare per le bottiglie di prosecco divenute pericolose per l’incolumità fisica
L’invito è a non farsi prendere dal panico, ma comunque vanno usate alcune accortezze nello smaltimento delle bottiglie: bisogna infatti avvolgerle in tovaglioli di carta, chiuderle in un sacchetto di plastica e gettarle nella spazzatura. Costco spiega che è potenzialmente pericoloso in sostanza anche solo mettersi in macchina per riportarle presso i punti vendita perché potrebbero esplodere nel tragitto.

Contrariamente a quello che chiunque di noi possa pensare, non si tratta di uno scherzo di cattivo gusto e del resto l’allarme viene rilanciato dai maggiori media USA: coinvolti gli Stati di Iowa, Illinois, Indiana, Kentucky, Michigan, Minnesota, Missouri, Nebraska, North Dakota, Ohio, South Dakota e Wisconsin. Si sottolinea nell’avviso poi come le bottiglie non aperte potrebbero rompersi spontaneamente, “anche se non maneggiate o utilizzate”.
Come ottenere il rimborso se si è in possesso di queste bottiglie di prosecco
I consumatori USA in questo momento si chiedono come fare a ottenere il rimborso per il loro acquisto, se appunto il prosecco non può essere restituito per evidenti ragioni di sicurezza. Da questo punto di vista, nessun problema: gli acquirenti possono comunque ricevere un rimborso completo presentando la lettera di richiamo Costco inviata ai soci presso il punto vendita più vicino. E qualora avessere ulteriori dubbi, Ethica Wines, che produce il prosecco, è disponibile a rispondere a ogni domanda.

Alcuni clienti che affermavano di aver acquistato il Kirkland Signature Prosecco Valdobbiadene hanno raccontato su Reddit che cosa era accaduto all’improvviso mentre si trovavano in casa: “Due tappi sono saltati non appena abbiamo allentato la pressione sulla gabbia”. In altri casi, le bottiglie sono esplose e a qualcuno è andata sicuramente meglio: “Ho appena aperto la mia ultima bottiglia un paio d’ore fa, sono contento che non sia esplosa!”, le sue parole su Reddit.