Brenda Lodigiani ha sostituito Benedetta Parodi alla conduzione di Bake Off Italia: nell’ultima puntata, si è fatta raccontare da Iginio Massari i segreti del bombolone fritto.
Il cooking show più goloso della televisione italiana, Bake Off Italia, è da quest’anno orfano di Benedetta Parodi, per molti regina indiscussa della semplicità a tavola, con le sue ricette veloci e alla portata di tutti, che propone sui canali social, come le cotolette preparate in maniera molto gustosa. Al suo posto, alla conduzion del programma, c’è Brenda Lodigiani, che comunque non sta sfigurando e anzi è molto attenta ai dettagli, oltre che molto ironica e pungente.

Nell’ultima puntata, la giovane e talentuosa attrice e imitatrice, sdoganata dalla Gialappa’s Band e da Quelli che il calcio grazie a personalissime interpretazioni di personaggi famosi, in primis Angela dei Ricchi e Poveri, ha interpellato il maestro pasticciere Iginio Massari, una vera e propria istituzione per qualunque pastry chef, rispetto a un grande classico della pasticceria italiana, che è diffusissimo nelle aree centrali e che è ricchissimo di crema.
Brenda Lodigiani si fa raccontare da Iginio Massari i segreti del bombolone
Parliamo chiaramente del bombolone fritto, un dolce che piace praticamente a tutti e il cui segreto, secondo quello che racconta il trasmissione Iginio Massari, sta proprio nella sua lievitazione, che è fondamentale. Il maestro pasticciere avverte i concorrenti del cooking show che “di facile in pasticceria c’è solo l’errore”, per cui oltre alla lievitazione è importante la cottura in friggitrice, che deve aggirarsi intorno ai 165-170 gradi.

Iginio Massari spiega anche che non va farcito, ma siringato e che importanti sono anche i ripieni alla crema pasticcera o con confettura all’albicocca. Durante le sue spiegazioni, i concorrenti appaiono in difficoltà, ma restano molto attenti alle sue parole, proprio come Brenda Lodigiani, il cui sguardo appare molto stupito nell’ascoltare i segreti del famosissimo maestro pasticciere. Si tratta di una prova al buio, per cui i giudici escono e i concorrenti si mettono subito al lavoro.
I bomboloni originali e la bocciatura di Iginio Massari e degli altri giudici ai concorrenti
Terminata la prova, è grande lo stupore quando vengono mostrati al pubblico i bomboloni fritti originali preparati nei laboratori di Iginio Massari, poi però arriva una netta stroncatura per i concorrenti, a partire da Nives. La donna ha evidentemente sbagliato qualcosa soprattutto nella lievitazione e nella cottura in friggitrice: i bomboloni appaiono poco lievitati, intrisi d’olio e anche la confettura di albicocche è “problematica“, il maestro Massari salva solo la crema pasticcera.

Tocca poi a Nadia e Damiano Carrara interviene per spiegare che è andata sicuramente meglio, ma per Massari non è sufficiente e la concorrente si domanda cosa ci sia di sbagliato. “Secondo me, volevano partecipare alle Olimpiadi come discoboli”, commenta poi Iginio Massari davanti ai bomboloni di Pelayo. Sotto accusa anche la sovrabbondanza di olio, proprio come nei bomboloni di Patrizia. che però risultano i migliori tra i primi che vengono assaggiati.
Si prosegue con Angelo: “Chiamare questo impasto è offendere gli impasti”, dice Massari, un giudizio che non lascia spazio a ulteriori interpretazioni. Stroncature anche per i successivi concorrenti: “Secondo me, voi non leggete le ricette, ma le interpretate”, spiega Iginio Massari, che però promuove Wanda facendole i complimenti. Uno degli errori più comuni è come detto già la sovrabbondanza di olio, con Brenda Lodigiani che ‘difende’ i concorrenti: “Maestro, se spreme così si sporca anche le mani”.