Basta poco per portare in tavola una vera bontà: questo primo piatto è eccezionale, gli gnocchi ripieni sono golosi e super filanti.
Ci sono giornate in cui hai voglia di qualcosa di buono senza passare ore in cucina. E per fortuna ci sono moltissime ricette facili e veloci, ma anche piene di gusto.

Ecco, questi gnocchi di pomodoro con cuore filante di mozzarella sono la risposta giusta: due ingredienti di base, pochi passaggi e in tavola porti un piatto che conquista tutti.
Gli ingredienti per portare in tavola i deliziosi gnocchi di pomodoro ripieni di mozzarella
Servono pochissimi ingredienti e pochi passaggi e gli gnocchi sono subito pronti per essere gustati.

Ti svelo subito cosa ti serve:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 500 g di farina
- 200 g di mozzarella
- 1 pizzico di sale
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Foglie di basilico q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Pochi passaggi e gli gnocchi al pomodoro ripieni di mozzarella saranno pronti
La prima cosa da fare è tagliare la mozzarella a piccoli cubetti e lasciarla scolare in un colino, così perderà il liquido in eccesso. Intanto in una ciotola mescoli la farina con la passata di pomodoro e un pizzico di sale.

All’inizio puoi usare una forchetta, poi quando l’impasto prende consistenza lo porti su un piano infarinato. Non serve aggiungere troppa farina, altrimenti gli gnocchi diventano duri: deve restare un impasto morbido e malleabile. Coprilo con pellicola e lascialo riposare un quarto d’ora.
Passato il tempo, prendi l’impasto e dividilo in filoncini. Da questi ricava dei pezzetti grandi quanto una noce. Ora arriva la parte più sfiziosa: inserisci un cubetto di mozzarella al centro di ogni pezzetto e richiudi bene con le mani, arrotondandolo come una polpettina. Se vuoi, puoi rigarli con una forchetta, ma non è indispensabile.
Mentre porti a bollore una pentola d’acqua salata, prepara il condimento: in padella scalda un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche gambo di basilico. Lascialo profumare e poi togli sia aglio che basilico, così l’olio resta leggero ma saporito.
Quando l’acqua bolle, tuffa gli gnocchi. Ci mettono un paio di minuti in più rispetto a quelli classici, perché hanno il ripieno. Appena tornano a galla, li trasferisci direttamente nella padella con l’olio aromatizzato. Una girata veloce, un po’ di parmigiano a fuoco spento e, per finire, qualche foglia di basilico fresco.
Viene fuori un piatto colorato, profumato e con quel cuore filante che conquista al primo assaggio. Perfetti per una cena diversa o per coccolarti in un pranzo della domenica senza troppi pensieri.