Una ricetta greca facile da fare e che sa di estate. Un finger food a cui sarà impossibile resistere ma che può diventare anche un antipasto sfizioso.
I domatokeftedes possiamo definirli come delle frittelline tipiche della cucina greca, in particolare questa ricetta nasce sulle isole Cicladi. Si tratta di una ricetta a base di pomodori, facile da realizzare e che permette di preparare in pochi minuti un finger food da aperitivo o antipasto da cena che farà impazzire tutti.
Chi è stato in Grecia e in particolare proprio alle Cicladi non può non aver provato almeno una volta le domatokeftedes, le frittelle di pomodori il cui nome è espressione dell’incrocio di culture e tradizioni che da secoli vivono e convivono in quella parte del Mediterraneo che si mescola con il Mar Egeo -keftedes deriverebbe infatti dal persiano kofta che indica la tecnica di macinazione della carne per la preparazione delle polpette, e quindi anche delle kofte turche.
Queste polpette o frittelle che dir si voglia non hanno però carne o uova, sono naturalmente vegane e perfette da condividere con gli amici durante una cena o aperitivo casalingo.
Come ogni frittella che si rispetti anche le domatokeftedes vanno fritte in olio bollente, ma al di là di questo piccolo particolare non propriamente apprezzato dai nutrizionisti, queste frittelle sono assolutamente un tripudio di profumo e colori che sanno di bontà.
Ingredienti
Procedimento
Una volta preparate tutte le frittelle queste possono essere consumate anche accompagnate da una salsa, ovviamente greca.
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…