Una ricetta greca facile da fare e che sa di estate. Un finger food a cui sarà impossibile resistere ma che può diventare anche un antipasto sfizioso.
I domatokeftedes possiamo definirli come delle frittelline tipiche della cucina greca, in particolare questa ricetta nasce sulle isole Cicladi. Si tratta di una ricetta a base di pomodori, facile da realizzare e che permette di preparare in pochi minuti un finger food da aperitivo o antipasto da cena che farà impazzire tutti.
Chi è stato in Grecia e in particolare proprio alle Cicladi non può non aver provato almeno una volta le domatokeftedes, le frittelle di pomodori il cui nome è espressione dell’incrocio di culture e tradizioni che da secoli vivono e convivono in quella parte del Mediterraneo che si mescola con il Mar Egeo -keftedes deriverebbe infatti dal persiano kofta che indica la tecnica di macinazione della carne per la preparazione delle polpette, e quindi anche delle kofte turche.
Queste polpette o frittelle che dir si voglia non hanno però carne o uova, sono naturalmente vegane e perfette da condividere con gli amici durante una cena o aperitivo casalingo.
Come ogni frittella che si rispetti anche le domatokeftedes vanno fritte in olio bollente, ma al di là di questo piccolo particolare non propriamente apprezzato dai nutrizionisti, queste frittelle sono assolutamente un tripudio di profumo e colori che sanno di bontà.
Ingredienti
Procedimento
Una volta preparate tutte le frittelle queste possono essere consumate anche accompagnate da una salsa, ovviamente greca.
Quante volte abbiamo il desiderio di un dolce fatto in casa, ma la voglia di…
Questa pasta con la zucca è buona da leccarsi i baffi, seguendo questa fantastica ricetta…
Capita spesso di aprire la dispensa e trovare patate germogliate: si mangiano o no? E…
A dicembre 2024, Giulia Pilloni ha vinto Bake Off Italia: già prima aveva fatto una…
Brenda Lodigiani ha sostituito Benedetta Parodi alla conduzione di Bake Off Italia: nell'ultima puntata, si…
Un numero imprecisato di bottiglie di Prosecco Valdobbiadene vendute tra il 25 aprile e il…