Rivisitazione della classica parmigiana, stessi ingredienti messi insieme in modo differente. Dovrai solo aggiungere il riso.
Avere un alimento preferito ma essere stanchi del modo nel quale lo prepariamo, capita più spesso di quanto vorremmo forse ammettere. Portare in tavola sempre i stessi piatti, anche se alla base ci sono cibi che non smetteremmo mai di mangiare, diventa ripetitivo e stancarsi è estremamente facile.
Ma abbiamo un’alternativa gustosa per chi si trova in questo “blocco da chef”, che nonostante la noia non smette di voler assaporare le melanzane. Vi proponiamo una rivisitazione della classica parmigiana, gli ingredienti sono i medesimi con l’aggiunta di una new entry. E invece che il forno, vi serviranno solo i fuochi della cucina. Vediamo la lista della spesa e il semplice procedimento per mettere in tavola questo piatto.
Alla base della nostra ricetta ci sono ovviamente le melanzane (qui ti suggeriamo come prepararci delle polpette facili e super gustose) e il pomodoro (qui ti lasciamo una ricetta per prepararci un contorno che farà impazzire i tuoi ospiti), un’accoppiata vincente con la quale ci si può sbizzarrire per creare primi o secondi degni dei migliori chef. Oggi li useremo per preparare una rivisitazione della classica parmigiana di melanzane, portando in tavola un risotto che sarà la fine del mondo per la sua bontà e originalità . Vediamo cosa mettere nel carrello della spesa.
Ingredienti:
Una volta acquistato tutto l’occorrente possiamo metterci ai fornelli e iniziare la preparazione.
Come prima cosa si dovranno lavare e tagliare la melanzana a cubetti. Una volta finito, mettete un filo d’olio in una padella e quando sarà caldo, gettate le melanzane. Quando vedrete che si sono dorate, toglietele dal fuoco. Ora nella padella mettete un pezzettino di burro, e dopo aver lavato e tagliato la cipolla, aggiungetela. Una volta appassita, fate tostare il riso per circa 2/3 minuti.
Ora è il momento di aggiungere la passata di pomodoro, versate mano a mano un po’ di brodo per portare a cottura il riso. Mi raccomando, non dimenticate di mettere il sale. Quando il timer dei minuti di cottura del riso suonerà , toglietelo dal fuoco e unite melanzane, provola e parmigiano. Quando tutti gli ingredienti vi sembreranno legati, potete impiattare. Mettete il riso, aggiungete delle melanzane, (se volete questa decorazione ricordate di lasciarne un po’ da parte) e se gradite un po’ di basilico. Darà un tocco di colore e sapore.
Ora vi resta solo che accomodarvi in tavola e assaggiare questa delizia. Un’alternativa creativa e facile da preparare che farà impazzire tutti gli amanti delle melanzane e non solo.
Â
Â
Â
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…