Al momento non è prevista ancora una nuova edizione del reality a conduzione Borghese, ma una cosa è certa: c’è bisogno di altro rinnovamento.
Dal 2022 su TV8 va in onda un altro programma che vede alla conduzione Alessandro Borghese; Celebrity Chef è un reality/talent di cucina in cui a sfidarsi sono i personaggi del mondo dello spettacolo. Nelle cucine attrezzate di Borghese, e aiutati dalle brigate che lì già lavorano, le star devono conquistare giudici e commensali di sale a farsi eleggere Celebrity Chef della serata. L’ultima edizione andata in onda però, pare non abbia conquistato pienamente il pubblico e forse lo chef/presentatore deve correre ai ripari.

Da ormai qualche anno Celebrity Chef tiene compagnia il pubblico della prima serata o dell’access prime time di TV8 mettendo in sfida ai fornelli due star, dal mondo della musica al giornalismo passando per il cinema e il e la televisione.
Alla conduzione un Alessandro Borghese che qui mette a disposizione anche i suoi due locali con annesse cucine attrezzatissime e brigate per aiutare i concorrenti di turno a sfidarsi. Da quando va in onda il programma ci ha abituato ad una messa in onda duplice, con ogni stagione che si divide in due parti solitamente riservate nei primi mesi dell’anno e poi negli ultimi, tra settembre e novembre. La seconda parte della quarta stagione però si fa attendere, per settembre 2025 non è previsto nulla e, stando a come il pubblico ha accolto la prima parte, il motivo sembra sembra essere ben preciso.
Celebrity Chef, i nuovi giudici non conquistano il pubblico
L’aspetto più importante di questo programma è sempre stato il divertimento, la parte goliardica che metteva sottopressione i concorrenti che riuscivano in ogni caso a tirar fuori una risata al pubblico e se stessi. L’ultima stagione, secondo i commenti del pubblico, sembra aver perso questo aspetto. La colpa? Dei nuovi giudici che proprio non piaciuti.

I giudici del programma non sono mai stati da poco, tra chef pluristellati e direttori e penne di riviste di settore, la pressione da questo punto di vista sui concorrenti non è mai mancata. Nonostante la serietà dei giudizi però è sempre stato molto chiaro ad ogni giudice che si ha a che fare con principianti, non esperti di fornelli arrivati per mettersi in gioco: mai parole troppo forti insomma.
Ad aprile nella rinnovata 4° stagione ci sono quattro diversi giudici, l’attrice Marisa Laurito e lo chef Moreno Cedroni per le puntate registrate a Venezia, e la giornalista Manuela Fossati e lo chef Andrea Aprea in quelle di Milano. Proprio questi ultimi però sembrano non piacere affatto al pubblico.
Troppo impostati e rigidi nei giudizi, considerati in generale distaccati, scorbutici e saccenti per il compito giocoso del programma. Non da meno il giudizio su alcuni dei concorrenti, non tutti sono piaciuti per l’atteggiamento espresso. Insomma, Alessandro Borghese deve correre un po’ ai ripari se vuole davvero mantenere il carattere di intrattenimento per cui il programma è nato.