La ricetta di Zia Cri su Raiuno ha già sbancato: tutti vogliono rifarla in casa

Su Rai Uno ‘Zia Cri’ ha preparato una ricetta che ha fatto venire a tutti voglia di realizzarla a casa, di che si tratta e come si prepara.

Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno andata in onda ieri, martedì 23 settembre 2025, su Rai Uno ‘Zia Cri’ ha realizzato una ricetta che ha fatto venire l’acquolina in bocca a tutti.

Zia Cri
La ricetta di Zia Cri su Raiuno ha già sbancato (Screen Raiplay) (ristoranteamormio.it)

Super invitante e semplice da preparare con le proprie mani questo squisito primo piatto ha catturato l’attenzione di moltissimi telespettatori, tutti infatti vorrebbero rifarla in casa. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti dal momento che è davvero facile e veloce, perfetta nelle giornate estive ma non solo.

Si prepara in anticipo e si gusta fredda, infatti è anche perfetta da portare in ufficio per una squisita pausa pranzo, falla provare anche ai tuoi commensali e vedrai che andrà subito a ruba non appena la porterai in tavola. Cosa ha preparato ‘Zia Cri’ a E’ sempre mezzogiorno? Le chitarrine alla crudaiola, dopo averle provate non potrai più farne a meno perché sono davvero eccezionali.

Porta in tavola le chitarrine alla crudaiola e conquisterai il palato di tutti, sono strepitose

Chitarrine alla crudaiola
La ricetta di Zia Cri su Raiuno, tutti vogliono rifarla a casa (Screen Raiplay) (ristoranteamormio.it)

Questi sono gli ingredienti che occorrono per preparare delle buonissime chitarrine alla crudaiola:

300 g di spaghetti alla chitarra
250 g di pomodorini gialli
250 g di pomodorini rossi
200 g di tonno
200 g di fagiolini
1 spicchio d’aglio
1 limone
150 g di feta
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
basilico fresco

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle fantastiche chitarrine alla crudaiola

  1. La cuoca romagnola ha spiegato su Rai Uno tutti i semplici passaggi per realizzare con facilità questo squisito primo piatto. La prima cosa che devi fare risulta essere quella di cuocere gli spaghetti in una pentola piena d’acqua bollente e salata seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione.
  2. Nel frattempo occupati del condimento, dunque lava bene i pomodorini poi tagliali a metà e adagiali su una teglia rivestita di carta forno. Condiscili con un po’ di sale, qualche foglia di basilico, l’olio extravergine di oliva e falli cuocere per 30 minuti a 150 gradi.
  3. Successivamente sfrega in una scodella lo spicchio d’aglio, al suo interno versa i fagiolini lessati e tagliati a piccoli pezzi, i pomodorini cotti, la feta sbriciolata, il tonno ben sgocciolato e mescola bene per amalgamare gli ingredienti tra loro.

Quando la pasta sarà al dente scolala e versala nella ciotola con il condimento, aggiungi la scorza grattugiata del limone per profumare e insaporire il piatto dopodiché gusta queste squisite chitarrine alla crudaiola con i tuoi commensali e farai un figurone. Buon appetito.

Gestione cookie