In una recente puntata di È sempre mezzogiorno Antonella Clerici ha espresso il suo giudizio in merito a una questione che dovrebbe toccare tutti.
Mezzo milione di persone in Italia hanno manifestato lunedì 22 settembre nelle principali città italiane a favore della pace contro il genocidio in atto in Palestina. Il giorno dopo è andata in onda un’altra puntata di È sempre mezzogiorno. Durante la trasmissione dell’ora di pranzo di Rai 1 la padrona di casa Antonella Clerici ha interrotto il solito tono informale e spensierato per esporsi anche lei come altri personaggi del mondo dello spettacolo sul massacro a Gaza.

Infatti artisti come Ambra Angiolini ed Elodie hanno manifestato nelle piazze per dire basta alla crudeltà senza fine e immotivata dello Stato di Israele che sta colpendo il popolo palestinese. Non se ne può più di assistere inermi davanti agli occhi urlanti che chiedono aiuto dei bambini, di uomini e donne a cui è stato tolto tutto.
Antonella Clerici in diretta a È sempre mezzogiorno
“È impossibile restare indifferenti davanti a ciò che sta accadendo a Gaza. È un massacro”, ha detto la Clerici a È sempre mezzogiorno nella puntata di ieri, martedì 23 settembre. Ha poi detto, collegandosi alle proteste in atto in tutta Italia che nessuno può permettersi di voltarsi dall’altra parte davanti a questo stillicidio.
“Come ha detto bene anche il cardinale Pizzaballa, che si è esposto giustamente, se chiudi gli occhi su ciò che accade perdi l’umanità”, ha poi continuato la conduttrice. Tutti abbiamo la responsabilità di fare qualcosa e di non chiudere gli occhi appunto. “Obiettivamente è un massacro – ha proseguito – e rimanere immobili davanti a questa realtà vuol dire non avere più umanità. Non posso più vedere immagini di bambini e persone che non hanno più una casa e non hanno più niente. Qualunque sia la motivazione, tutto questo deve finire. Bisogna lavorare per la pace, io la penso così”.
Il problema di salute della conduttrice
La conduttrice ha poi spiegato ai fan di avere un problema di salute. Visto che ha un rapporto sincero e affettuoso con i telespettatori li ha voluti rendere partecipi del suo stato. Ha infatti dichiarato: “Ho un problema al diaframma, che mi è salito tantissimo, sopra il cuore, sopra i polmoni. Mi sto curando, sto facendo degli esercizi di respirazione, ma ogni tanto quando sentite degli abbassamenti di voce è dovuto a questo problema di salute”.

“È una cosa particolare, non è usuale – ha detto –. Faccio un po’ più fatica a respirare rispetto alle persone che non hanno questo problema. Mi dà fastidio sia al cuore che al polmone. È un problema che incide perché io parlo molto, e quindi per me ha un peso particolare. Ecco questo è, adesso lo sapete . Sono tosta e curata bene – ha concluso Antonella Clerici per rassicurare i suoi fan -. Per me è sicuramente importante la voce”.





