L’edizione 2025 di Bake Off è ormai entrata nel vivo e in attesa della quarta puntata, facciamo un piccolo recap di quello che è successo venerdì scorso.
È il programma più dolce della televisione italiana con un team di esperti pasticceri che sa conquistare sempre di più ad ogni puntata, nonché una nuova presentatrice che ha portato la giusta ventata di cambiamento e allegria nel momento giusto. Stiamo ovviamente parlando di Bake Off Italia che è ormai entrato nel vivo della competizione, perché pur sempre di una competizione si tratta. Inevitabile, quindi, che ad ogni puntata si debba salutare un concorrente.
Appuntamento fisso del venerdì ormai per molti italiani, l’edizione 2025 e rinnovata di Bake Off è entrata nel pieno della competizione. L’ultima puntata, quella di venerdì 19, è stata più delle altre all’insegna dell’allegria e del ritornare bambini, l’obiettivo della puntata del resto era proprio quello di far fare un tuffo nel passato, nei ricordi di infanzia.
Tutti abbiamo quel dolce che ci ricorda dei nostri anni spensierati, delle domenica a casa dei nonni quando tutta la famiglia si incontrava e allora ecco che i concorrenti hanno dovuto cimentarsi nella realizzazione di quei dolci lì. Fatti di pochi e semplici ingredienti ma per nulla dolci scontati e tanto men o facili.
Per la prova creativa il protagonista è stato il salame di cioccolato a cui i concorrenti hanno dovuto aggiungere un proprio tocco personale; diverse tipologie di cioccolato fino all’aggiunta della frutta secca. Immancabile però il biscotto, ingrediente essenziale per la buona riuscita di questo dolce sempre tanto amato da bambini e adulti.
Il tema dei dolci per bambini è stato il filo conduttore di tutte le prove, ma questo non ha di certo significato rendere la vita facile ai concorrenti. Lo sa bene il Maestro Massari che per la prova tecnica ha proposto la realizzazione del bombolone, dessert solo all’apparenza semplice da realizzare che tra tempi di preparazione e lievitazione chiede impegno e pazienza per la buona riuscita.
E poi l’ultima prova, quella a sorpresa, in cui è stato chiesto di realizzare un mega cupcake colorato, in cui la preparazione del frosting decorativo e della crema di farcitura ha messo in difficoltà e non poco i concorrenti. Marzia, vincitrice del grembiule blu della puntata precedente, ha potuto sfruttare il suo vantaggio scegliendo una consulenza di 5 minuti con il giudice Tommaso per capire come bagnare al meglio il cupcake.
Il viaggio nei ricordi di infanzia si è però concluso a termine della puntata quando, purtroppo, i giudici hanno dovuto decidere i top e i flop di giornata. Gianluca ottiene il miglior risultato portandosi a casa il grembiule blu, mentre ha dovuto lasciare i fornelli Nadia, la 38enne di Breda di Piave è stata quello che ha convinto di meno i giudici.
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…