Ha aperto a Milano un ristorante davvero particolare, unico nel suo genere. Il segreto? Sta tutto nel menù, di ispirazione parigina.
In un’epoca in cui è diventato difficile scegliere qualsiasi cosa perché tanta è l’offerta di ogni prodotto, dal caffè al bar alla telefonia, a Milano ha aperto da qualche giorno un ristorante che non permette di scegliere nulla, perché nel menù c’è solo una pietanza.

Si chiama La Rue, si trova in Corso Garibaldi 79 e sta decisamente attirando l’attenzione della capitale meneghina per la particolarità del suo menù, davvero unico nel suo genere.
Non si tratta dell’ennesimo ristorante stellato che offre menù a portata fissa lunghissimi oltre che alla carta, né tanto meno parliamo di un format esagerato e lontano dalla portata di molti. A La Rue si serve una sola pietanza, insomma tutto l’opposto dell’eccesso. La regola? Un solo piatto, la entrecôte, ma servita a regola d’arte, anche in maniera un po’ teatrale proprio come avviene nella Capitale Francese.
Una entrecôte all’italiana a prezzi abbordabili
Il format del ristorante è davvero molto semplice: non si accettano prenotazioni ma, promettono, il servizio è pensato per essere “molto veloce e ridurre al minimo i tempi di attesa“. Una volta entrati ed accomodati in un ristorante dai toni cozy, sofisticato ed elegante senza però essere troppo pretendente si ha solo una cosa da scegliere: il grado di cottura della carne, per il resto il servizio prevede una formula fissa ma efficace.

L’ispirazione viene direttamente da Parigi e dal celebre Le Relais de l’Entrecôte, ristorante aperto nel 1959 e che da allora serve un solo piatto senza mai cambiare menù. La Rue però non vuole essere una copia della brasserie parigina, da qui la decisione di presentare una versione italiana del piatto, grazie all’alleggerimento della salsa -rigorosamente con ricetta segreta- e alla valorizzazione dei prodotti locali.
Il risultato è quello di un format che mantiene lo stile e l’eleganza francese ma parla decisamente milanese. Il servizio si svolge in tre atti rituali: si inizia servendo un’insalata fresca con noci, arriva poi la portata principale con l’entrecôte servita con la salsa segreta appunto e le patatine fritte illimitate e rigorosamente preparate in casa. Sia la carne che le patatine sono servite in momenti diversi così da assicurarsi che arrivino sempre alla giusta temperatura al tavolo.
Il prezzo è fisso: 35 euro con acqua e coperto inclusi. A parte ci sono i dolci e qui sì, di scelta ce n’è: dal tiramisù alla creme brulée passando per la torta della nonna alla crostata ai frutti rossi. Accanto al ristorante poi è stato allestito un corner dedicato a servire baguette con entrecôte, riservato a chi preferisce una soluzione più veloce e l’asporto.