La chiamano pasta al baffo per un motivo ben preciso, sa conquistare i palati di tutti. Se non l’avete mai provata è il momento di farla.
Ci sono ricette che sanno mettere d’accordo tutti e la pasta al baffo è una di quelle. Si tratta di uno di quei primi piatti facilissimi da preparare ma allo stesso tempo cremoso e avvolgente per cui è impossibile resistere. Del resto il suo nome è tutto dire; se non l’avete mai sentita nominare e quindi mai provata è arrivato il momento di lasciarsi conquistare.
Il nome curioso di questa pasta deriva tutto dall’immagine che ne viene fuori nel complesso perché è quello di un piatto di pasta che sembra così buono da leccarsi i baffi. Di per sé però la preparazione del piatto è davvero semplicissima e c’è davvero bisogno solo del tempo di cottura della pasta per portare i piatti in tavola. Un primo cremoso, profumato e avvolgente che riesce a piacere sempre a tutti i commensali.
Questo primo piatto resta sempre semplicissimo e a colpo sicuro, ma nel tempo ne è stata realizzata anche qualche versione più gourmet con l’aggiunta, ad esempio, della burrata al momento di servire. Il risultato comunque non cambia, questa pasta è sempre incredibile in qualsiasi versione la si presenti. Vediamo come preparare la versione più classica.
Ingredienti
Procedimento
La pasta al baffo è pronta pe essere servita. Nel caso si preferisca la burrata la parmigiano si consiglia di impiattare prima e poi aggiungere su ognuno un po’ di burrata. Per una versione più rustica, infine, si può sostituire il prosciutto con la salsiccia sbriciolata.
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…