Il primo piatto semplice di Anna Moroni: “Me lo ha insegnato Massimo”

La simpatica Anna Moroni ci regala una semplice ricetta di un primo piatto super profumato da fare in un baleno per una cena improvvisata tra amici

Quante volte ci è capitato di dover approntare una cena all’ultimo minuto e con pochi ingredienti e non saper dove andare a parare. La simpatica Anna Moroni ci viene in aiuto con questa ricettina facile facile, super gustosa e profumatissima che ci può sicuramente salvare tra capra e cavoli. La pasta al basilico è una preparazione fresca e immediata, da preparare in un baleno e coccolare gli amici per una cena non prevista, ma degna di un re.

Spaghetti al basilico
Spaghetti al basilico (Ristoranteamormio.it)

 

La pasta con il basilico la possiamo preparare sempre, quando abbiamo voglia di un piatto fresco e poco impegnativo e con pochissimi step è bella che pronta senza fatica e senza stress. Scegliamo noi il formato della pasta per questo primo piatto che viene bene sempre e comunque anche se lo spaghetto o la linguina sono proprio perfetti per creare questa pietanza prelibata, quanto semplice e genuina. Il tocco in più lo troviamo nella spolverata di pecorino che dà sapore e gusto in mezzo a tanto profumo.

La pasta con il basilico e il pecorino per un primo piatto semplice ma ricco di gusto e profumatissimo

La freschezza di questo primo piatto parla di limone e basilico, il gusto e il sapore invece li troviamo nel pecorino e nell’aglio. Insomma c’è tutto quello che serve per realizzare una pietanza davvero semplice ma efficace. proviamolo subito e buon appetito.

  • 300 g di spaghetti o linguine
  • basilico
  • 1/2 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di pecorino romano
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
basilico
Piantina di basilico (Ristoranteamormio.it)

 

Anna Moroni ci spiega la ricetta dicendoci che l’ha imparata dal nipote Massimo e noi siamo felici di apprenderla e prepararla all’istante, senza perdere troppo tempo.

Prepariamo in un batter d’occhio la pasta con il basilico e il limone, un procedimento davvero semplice e veloce

Profumo intenso e sapore deciso per questo primo piatto dell’ultimo minuto che Anna Moroni ci regala, dopo che il nipote l’ha imparata da un’amica napoletana. Fresca e gustosa questa pasta mette subito l’acquolina in bocca e sebbene molto semplice ha immediatamente stuzzicato la mia fantasia ed ho voluto provarla subito subito.

Tanto per cominciare prendiamo il basilico e lo andiamo a lavare per bene. Poi tagliamo le foglioline in strisce mettendole poi in una bella ciotola capiente dove poi andremo a condire la pasta. Mettiamo sul fuoco intanto la pentola con l’acqua salata per cuocere gli spaghetti e aggiungiamo nella ciotola lo spicchio di aglio sbucciato intero, l‘olio, il sale, il pepe e il succo di mezzo limone. Lasciamo a macerare il tutto per qualche tempo.

succo di limone
Succo di limone (Ristoranteamormio.it)

 

Nel frattempo andiamo a cuocere i nostri spaghetti o linguine e le andiamo a scolare belle al dente. Tuffiamo la pasta nell’intingolo preparato in precedenza tutto a crudo e togliamo lo spicchio di aglio. Mescoliamo per bene la pasta in modo che assorba tutto il condimento e infine aggiungiamo una bella manciata di pecorino romano che la arricchirà in sapore e gusto. La pasta al basilico, limone e pecorino è pronta per una cenetta super sfiziosa. Provare per credere!

Gestione cookie