La simpatica Anna Moroni ci regala una semplice ricetta di un primo piatto super profumato da fare in un baleno per una cena improvvisata tra amici
Quante volte ci è capitato di dover approntare una cena all’ultimo minuto e con pochi ingredienti e non saper dove andare a parare. La simpatica Anna Moroni ci viene in aiuto con questa ricettina facile facile, super gustosa e profumatissima che ci può sicuramente salvare tra capra e cavoli. La pasta al basilico è una preparazione fresca e immediata, da preparare in un baleno e coccolare gli amici per una cena non prevista, ma degna di un re.
La pasta con il basilico la possiamo preparare sempre, quando abbiamo voglia di un piatto fresco e poco impegnativo e con pochissimi step è bella che pronta senza fatica e senza stress. Scegliamo noi il formato della pasta per questo primo piatto che viene bene sempre e comunque anche se lo spaghetto o la linguina sono proprio perfetti per creare questa pietanza prelibata, quanto semplice e genuina. Il tocco in più lo troviamo nella spolverata di pecorino che dà sapore e gusto in mezzo a tanto profumo.
La freschezza di questo primo piatto parla di limone e basilico, il gusto e il sapore invece li troviamo nel pecorino e nell’aglio. Insomma c’è tutto quello che serve per realizzare una pietanza davvero semplice ma efficace. proviamolo subito e buon appetito.
Anna Moroni ci spiega la ricetta dicendoci che l’ha imparata dal nipote Massimo e noi siamo felici di apprenderla e prepararla all’istante, senza perdere troppo tempo.
Profumo intenso e sapore deciso per questo primo piatto dell’ultimo minuto che Anna Moroni ci regala, dopo che il nipote l’ha imparata da un’amica napoletana. Fresca e gustosa questa pasta mette subito l’acquolina in bocca e sebbene molto semplice ha immediatamente stuzzicato la mia fantasia ed ho voluto provarla subito subito.
Tanto per cominciare prendiamo il basilico e lo andiamo a lavare per bene. Poi tagliamo le foglioline in strisce mettendole poi in una bella ciotola capiente dove poi andremo a condire la pasta. Mettiamo sul fuoco intanto la pentola con l’acqua salata per cuocere gli spaghetti e aggiungiamo nella ciotola lo spicchio di aglio sbucciato intero, l‘olio, il sale, il pepe e il succo di mezzo limone. Lasciamo a macerare il tutto per qualche tempo.
Nel frattempo andiamo a cuocere i nostri spaghetti o linguine e le andiamo a scolare belle al dente. Tuffiamo la pasta nell’intingolo preparato in precedenza tutto a crudo e togliamo lo spicchio di aglio. Mescoliamo per bene la pasta in modo che assorba tutto il condimento e infine aggiungiamo una bella manciata di pecorino romano che la arricchirà in sapore e gusto. La pasta al basilico, limone e pecorino è pronta per una cenetta super sfiziosa. Provare per credere!
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…