Una delizia autunnale da preparare subito per un’esperienza unica e straordinaria, non avete idea di quanto sia buona
L’autunno è arrivato e la voglia di cambiare menù è tanta, così ci avventuriamo verso ricette inesplorate dal sapore di antiche tradizioni regionali come la schiacciata con l’uva, una prelibatezza che affonda le sue radici nella bella Toscana e arriva a noi in tutta la sua fragranza celestiale. Sapori e profumi per un dolce rustico tipico di questo periodo stagionale dove l’uva trionfa e diventa protagonista inconsapevole sulle tavole e non solo.

La schiacciata con l’uva è chiaramente un piatto povero della tradizione contadina che si lega al periodo della vendemmia. Una semplice pasta di pane addolcita con i chicchi d’uva che cambia nome ogni volta che ci spostiamo sul suolo toscano, ma non la bontà e la fragranza. Una ricetta antica che utilizzava i chicchi d’uva non adatti alla vinificazione per confezionare questa preparazione dolciaria, senza sprecare proprio nulla.
La schiacciata con l’uva si prepara facilmente con pochi ingredienti ed è buonissima
Pasta di pane e uva sono gli ingredienti chiave di questa meravigliosa ricetta della tradizione toscana che arricchisce le tavole dell’autunno e ci riempie le pance con squisita leggerezza. Andiamo a vedere come si fa questa leccornia settembrina.
- 800 g di uva nera
- 500 g di farina 0
- 300 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 12 g di lievito di birra fresco
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di malto
- 1 pizzico di sale

La schiacciata o pan con l’uva si prepara in un batter d’occhio, seguendo la ricetta semplice e intuitiva della tradizione contadina toscana. una vera leccornia da assaggiare subito.
Procedimento per realizzare la buonissima schiacciata con l’uva, dolce della tradizione da offrire agli amici
Che buona questa schiacciata croccante e dolce, da preparare in questo periodo autunnale per coccolare amici e parenti con una ricetta tradizionale super saporita. Per prima cosa andiamo a sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida, poca, a cui aggiungere un cucchiaino di malto da mescolare per bene e lasciare riposare qualche minuto. A questo punto setacciamo la farina con un pizzico di sale e facciamo la classica fontanella dove al centro versiamo il lievito sciolto.
Lavoriamo l’impasto sul piano di lavoro per almeno 10 minuti, aggiungendo poco per volta l’acqua, sino a che non si ottiene un composto liscio e compatto, bello elastico come deve essere la pasta di pane. Formiamo una palla che andiamo a mettere in una ciotola coperta con un canovaccio a lievitare per 2 ore almeno. Una volta lievitato rimettiamo l’impasto steso sul piano di lavoro e aggiungiamo lo zucchero e l’olio, impastandolo ancora per 5 minuti.

Nel frattempo laviamo l’uva e stacchiamo tutti gli acini poi dividiamo l’impasto in due e stendiamo con il mattarello in due sfoglie sottili di almeno 1 centimetro. Prendiamo una teglia, la ungiamo per bene e stendiamo una sfoglia dove andiamo a mettere l’uva e ancora 1 cucchiaio di zucchero sparso e 2 cucchiai di olio. Stendiamo sopra l’altra sfoglia e mettiamo ancora chicchi di uva, zucchero e olio. Inforniamo la schiacciata in forno a 180 gradi per 1 ora circa, lasciamo raffreddare e siamo pronti per la degustazione della schiacciata con l’uva, piatto spettacolare dell’autunno. Provare per credere!





