Non sapevo come cucinare gli straccetti, e ho copiato la ricetta della mia vicina: è stato un successone

Un secondo facilissimo da preparare e dal successo assicurato. Gli straccetti di carne così non li avete mai fatti, ma diventeranno una dipendenza.

In cerca di un’idea per un secondo che sia facile da preparare ma anche succoso e saporito? Allora dovete provare la ricetta che ho rubato alla mia vicina di casa; si tratta di preparare degli spiedini panati con gli straccetti di carne. Una ricetta super veloce che salva anche una cena dell’ultimo momento e il successo è garantito.

straccetti di carne idea
Non sapevo come cucinare gli straccetti, e ho copiato la ricetta della mia vicina: è stato un successone -ristoranteamormio.it

Se siete stanchi di mangiare gli straccetti di carne spadellati o magari all’insalata allora non potete non provare la ricetta che vi lascio qui sotto. Si tratta di una preparazione davvero semplicissima che richiede in tutto al massimo una mezz’ora (tra preparazione e cottura) e con un risultato finale che farà impazzire tutti.

Si tratta di preparare, molto semplicemente, degli spiedini con questo taglio di carne, ma per rendere ogni spiedino più saporito si va a realizzare una panatura croccante e profumata che darà un tocco in più al piatto.

Straccetti di carne al forno, la ricetta super goduriosa

La presenza della panatura e l’accompagnamento dei pomodorini cotti in forno insieme alla carne, creeranno una sughetto che renderà il piatto ancora più succoso e a prova di scarpetta. Vediamo allora cosa serve per preparare questi straccetti di carne al forno e il procedimento da seguire.

Ingredienti

  • 450 gr di straccetti di manzo o vitello
  • 100 gr di pangrattato
  • 150 gr di pecorino grattugiato
  • Pomodorini cieliegino qb.
  • Origano qb.
  • Sale qb
  • Olio evo qb.
  • Prezzemolo qb.

N.B. servono anche gli spiedini lunghi da barbecue.

spiedini di carne
Straccetti di carne al forno, la ricetta super goduriosa -ristoranteamormio.it

Procedimento

  1. Per prima cosa in un piatto mescoliamo il pangrattato, il pecorino grattugiato, un pizzico di sale con origano e prezzemolo sminuzzato finemente. Amalgamati gli ingredienti teniamoli da parte.
  2. In un altro piatto versiamo un po’ di olio extravergine di oliva, quindi prendiamo gli straccetti di carne e ripassiamoli nell’olio e poi nella panatura facendo in modo che questa aderisca per bene.
  3. Pieghiamo la carne a fisarmonica prima per la lunghezza e poi della larghezza così da creare un fagottino. Infilziamo poi con due spiedini e proseguiamo fino a completare la carne -per ogni spiedino ci vorranno circa due fagottini di carne.
  4. A questo punto, sul piano di lavoro arrotondiamo gli spiedini con le mani in modo che durante la cottura diventino croccati all’esterno ma restino morbidi all’interno.
  5. Disponiamo gli straccetti su una teglia con carta forno e tagliamo i pomodorini precedentemente lavati. Condiamoli con sale ed origano.
  6. Ultimo giro di olio sulla carne e i pomodorini e inforniamo a 200° per circa 15/20 minuti.

Trascorso questo tempo, gli straccetti al forno saranno pronti per essere serviti ben caldi e accompagnati da un sughetto che farà leccare i baffi.

Gestione cookie