Niente patate per questi gnocchi super morbidi fatti con la meravigliosa zucca, avvolgenti e delicati sono da urlo in questa ricetta da mille e una notte
Amo gli gnocchi, preparazione incredibilmente versatile, da realizzare in molti modi diversi e fantasiosi e il risultato sarà sempre strepitoso. Le varietà di gnocchi sono davvero tante ma questa mi mancava ed ho voluto provare subito a replicarla per assaggiare questa straordinaria ricetta. Gnocchi di zucca fatti completamente senza patate, una novità nella mia cucina che voglio condividere proprio in questo periodo in cui si affaccia l’autunno e la sua regina: la zucca.
Pochi giorni fa è iniziato il periodo autunnale e la mente corre subito alle tipiche ricette stagionali che ci avvolgono e ci coccolano con i primi freddi. L’aria è cambiata e la voglia di preparare cose buone è tanta così mi sono imbattuta nella ricetta di questi gnocchi straordinari fatti con la zucca ma senza patate e me ne sono innamorata. Morbidi gustosi e saporiti si possono preparare facilmente e condire come più ci piace, una vera delizia per il palato.
Preparare gli gnocchi di zucca è una passeggiata, facili e veloci, leggeri e delicati, coloratissimi, da fare tutti i giorni e la ricettina per condirli è strepitosa per cui bando alle ciance e mettiamoci subito al lavoro. Pronti ad assaggiare questa meraviglia della cucina autunnale? Andiamo allora con gli ingredienti per gli gnocchi di zucca ai funghi porcini.
Per gli gnocchi
Per il condimento
Questi gnocchi di zucca sono davvero strepitosi ed hanno una consistenza molto diversa da quelli classici di patate, non sono farinoso, ma vellutati, dolci grazie alla zucca con un piacevole contrasto con i condimenti salati che più ci piacciono. Mi raccomando però assicuriamoci che la zucca sia molto asciutta altrimenti l’impasto risulterebbe troppo umido e poco lavorabile.
Semplice ma efficace questa ricetta degli gnocchi di zucca è accattivante e molto facile da eseguire. Cominciamo pulendo la nostra meravigliosa zucca super colorata eliminando i semi e la buccia, la tagliamo a fette e la passiamo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti per far evaporare completamente la sua acqua.
Ora schiacciamola con una forchetta passandola al setaccio in modo da ottenere una bella purea liscia che faremo raffreddare. A questo punto possiamo aggiungere l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Setacciamo la farina e andiamo ad incorporarla poco per volta in modo da ottenere un bell’impasto omogeneo da lavorare. Possiamo formare dei filoncini che andiamo a tagliare a tocchetti e a formare i nostri gnocchetti grezzi pronti per essere cotti in abbondante acqua salata per pochi minuti
Nel frattempo in una padella rosoliamo l’aglio con un filo di olio e aggiungiamo i funghi porcini tagliati a fettine, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco alto per qualche minuto. Per un effetto più avvolgente possiamo aggiungere un poco di panna e poi tuffarci i nostri gnocchetti di zucca da saltare e amalgamare con il sughetto e una spolverata di parmigiano. Una vera goduria, provare per credere!
Non immagini cosa ho scovato da Lidl: un accessorio che non solo mi ha semplificato…
Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta:…
Il risotto alla zucca non lo hai mai mangiato così buono: un piatto delizioso con…
Nuovo richiamo urgente per uova a rischio Salmonella: arriva anche il comunicato del Ministero della…
Si è trovato costretto a chiudere il suo ristorante amatissimo, chef Giorgio Locatelli. Ed ora…
Salmone e carote, due ingredienti semplici e straordinari per un piatto leggero, fresco e saporito,…