Hai mai provato a mettere l’alloro nel forno? Il risultato è straordinario ed è perfetto per risolvere un problema, cosa devi sapere.
Con il suo piacevole e intenso profumo e il suo gradevole sapore l’alloro viene utilizzato nella preparazione di molti piatti, ma può essere usato anche in casa per altri scopi. Ad esempio, lo hai mai messo nel forno? Devi assolutamente provare, resterai piacevolmente stupito.
Nel momento in cui le foglie di alloro entrano a contatto con il calore oltre a sprigionare un fantastico profumo rilasciano anche degli oli essenziali che si diffondono velocemente nell’aria, ci sarà una fragranza naturale e fresca nell’ambiente. Si tratta di un semplice metodo molto utilizzato, specie nei mesi più freddi dell’anno, ed è ottimo anche nei momenti in cui si ha voglia di far cambiare l’aria velocemente senza dover far ricorso a chimici prodotti.
L’alloro però non è solo un naturale profumatore d’ambiente, infatti ha anche proprietà antimicotiche e antibatteriche. Gli aromi rilasciati dalle foglie quando si riscaldano favoriscono la purificazione dell’aria, inoltre contrastano la presenza di batteri e muffe all’interno dell’abitazione.
Moltissime persone amano fare ricordo a rimedi naturali ed efficaci, in questo caso con delle semplici foglie di alloro potrai profumare tutta la casa con estrema facilità e in modo economico. Questa tecnica infatti è decisamente meno dispendiosa rispetto all’utilizzo di spray o diffusori elettrici e non arreca alcun danno alla salute e all’ambiente.
Trovare le foglie di alloro è semplicissimo, potrai scegliere di acquistarle essiccate oppure fresche, si trovano anche al supermercato. Per profumare in modo piacevole l’ambiente ti basterà metterle nel forno dopo averlo spento oppure quando è in fase di riscaldamento, il gradevole odore che sprigionerà per tutta la casa ti piacerà moltissimo e l’atmosfera sarà molto più accogliente.
Ci sono alcune indicazioni che però bisogna seguire prima di mettere in pratica questo metodo. Quali sono? Innanzitutto le foglie di alloro devono essere asciutte, quelle fresche infatti potrebbero contenere umidità che ostacolerebbe la diffusione dell’odore. Per evitare che si brucino non metterle a diretto contatto con il forno, versale infatti dentro una teglia.
La temperatura del forno non deve essere alta, impostala a 50-60 gradi per una decina di minuti, così facendo le foglie sprigioneranno gli oli essenziali senza danneggiarsi. Secondo il parere di alcuni esperti di aromaterapia l’alloro agisce anche sull’umore positivamente, sembra infatti che con il suo aroma sia in grado di far provare una piacevole sensazione di calma e di benessere.
Sono arrivate delle nuove bontà firmate Antonino Cannavacciuolo, e per una occasione speciale: la Festa…
L'abbinamento ceci e salsiccia è davvero squisito, io uso un formato di pasta speciale per…
Autunno tempo di zucche; ma con i banchi dell'ortofrutta che si riempiono di questo frutto…
Nove anni fa, rischiava la chiusura poi è arrivato Cucine da Incubo con Antonino Cannavacciuolo…
Queste pizzette rosse sono super soffici e veloci, te ne innamorerai al primo assaggio e…
Scorza di limone e bicarbonato usati per pulire, ma servono davvero? E soprattutto si possono…