È stato lanciato un allarme in molti Stati per la presenza in molti supermercati e rivenditori di gamberetti surgelati radioattivi: ecco dove.
I gamberetti sono un alimento molto gustoso soprattutto per preparare deliziosi cocktail di gamberi o dei primi piatti come gli spaghetti al sugo con questo crostaceo. E ancora sono ottimi fritti insieme a calamari e alla frittura di paranza.

Sono stati richiamati i gamberetti surgelati in più di trenta Stati per la presenza di cesio-137. Questo prodotto sarebbe stato contaminato durante la spedizione e la manipolazione in Indonesia. Mangiare questo alimento potrebbe essere pericoloso per il nostro organismo anche se finora fortunatamente non sono state segnalati possibili malori.
Gamberetti surgelati ritirati dal mercato
I consumatori non dovrebbero mangiare i gamberetti surgelati e restituirli, parliamo di chi ha acquistato prodotti a marchio Kroger o Southwind. Questo piatto potrebbe essere contaminato da Cesio – 137, un isotopo radioattivo che può avere effetti negativi sulla salute.
Gli Stati in cui questo richiamo di gamberetti surgelati è stato fatto è solo negli Stati Uniti in questi particolari Stati: Alaska, Alabama, Arkansas, Arizona, California, Colorado, Georgia, Idaho, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Michigan, Missouri, Mississippi, Montana, Nebraska, New Mexico, Nevada, Ohio, Oregon, South Carolina, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington, Wisconsin, West Virginia e Wyoming.
I gamberetti ritirati sono: la Ciotola di gamberi Gamberi cotti con salsa cocktail; la Ciotola di gamberi Gamberi cotti con salsa cocktail; i Gamberi Jumbo cotti con la coda, sgusciati e privati dell’intestino; i Gamberi Kroger cotti medi con la coda, sgusciati e privati dell’intestino. In un secondo richiamo sono stati segnalati gamberetti surgelati distribuiti ai rivenditori dal 24 giugno e il 16 settembre 2025 in oltre trentatré Stati.
Questi sono: Alabama, Arizona, California, Colorado, Connecticut, Florida, Georgia, Hawaii, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Jersey, New Mexico, New York, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington, Wisconsin e Wyoming.
La presenza di Cesio – 137
Si tratta di gamberi congelati fabbricati in Indonesia da PT. Bahari Makmur Sejati, che opera con il nome di BMS Foods. Inoltre è stato segnalato dalla FDA (Food and Drug Administration) che “nessun prodotto risultato positivo o segnalato come allerta per il Cesio-137 (Cs-137) è entrato in commercio negli Stati Uniti”.

La stessa FDA ha inoltre che i prodotti della PT. Bahari Makmur Sejati violano il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act e quindi presentare Cesio – 137. Questo perché potrebbero “essere stati preparati, confezionati o conservati in condizioni non igieniche”. Questo isotopo può portare, con l’andar del tempo, all’insorgenza di cancro e si trova anche nell’ambiente, nel suolo, negli alimenti e nell’aria. I consumatori degli Stati Uniti che hanno comprato questi gamberetti devono restituirli per avere un rimborso dal punto vendita interessato.