È stato lanciato un allarme in molti Stati per la presenza in molti supermercati e rivenditori di gamberetti surgelati radioattivi: ecco dove.
I gamberetti sono un alimento molto gustoso soprattutto per preparare deliziosi cocktail di gamberi o dei primi piatti come gli spaghetti al sugo con questo crostaceo. E ancora sono ottimi fritti insieme a calamari e alla frittura di paranza.
Sono stati richiamati i gamberetti surgelati in più di trenta Stati per la presenza di cesio-137. Questo prodotto sarebbe stato contaminato durante la spedizione e la manipolazione in Indonesia. Mangiare questo alimento potrebbe essere pericoloso per il nostro organismo anche se finora fortunatamente non sono state segnalati possibili malori.
I consumatori non dovrebbero mangiare i gamberetti surgelati e restituirli, parliamo di chi ha acquistato prodotti a marchio Kroger o Southwind. Questo piatto potrebbe essere contaminato da Cesio – 137, un isotopo radioattivo che può avere effetti negativi sulla salute.
Gli Stati in cui questo richiamo di gamberetti surgelati è stato fatto è solo negli Stati Uniti in questi particolari Stati: Alaska, Alabama, Arkansas, Arizona, California, Colorado, Georgia, Idaho, Illinois, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Michigan, Missouri, Mississippi, Montana, Nebraska, New Mexico, Nevada, Ohio, Oregon, South Carolina, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington, Wisconsin, West Virginia e Wyoming.
I gamberetti ritirati sono: la Ciotola di gamberi Gamberi cotti con salsa cocktail; la Ciotola di gamberi Gamberi cotti con salsa cocktail; i Gamberi Jumbo cotti con la coda, sgusciati e privati dell’intestino; i Gamberi Kroger cotti medi con la coda, sgusciati e privati dell’intestino. In un secondo richiamo sono stati segnalati gamberetti surgelati distribuiti ai rivenditori dal 24 giugno e il 16 settembre 2025 in oltre trentatré Stati.
Questi sono: Alabama, Arizona, California, Colorado, Connecticut, Florida, Georgia, Hawaii, Idaho, Indiana, Kansas, Kentucky, Louisiana, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Jersey, New Mexico, New York, Ohio, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, Tennessee, Texas, Utah, Virginia, Washington, Wisconsin e Wyoming.
Si tratta di gamberi congelati fabbricati in Indonesia da PT. Bahari Makmur Sejati, che opera con il nome di BMS Foods. Inoltre è stato segnalato dalla FDA (Food and Drug Administration) che “nessun prodotto risultato positivo o segnalato come allerta per il Cesio-137 (Cs-137) è entrato in commercio negli Stati Uniti”.
La stessa FDA ha inoltre che i prodotti della PT. Bahari Makmur Sejati violano il Federal Food, Drug, and Cosmetic Act e quindi presentare Cesio – 137. Questo perché potrebbero “essere stati preparati, confezionati o conservati in condizioni non igieniche”. Questo isotopo può portare, con l’andar del tempo, all’insorgenza di cancro e si trova anche nell’ambiente, nel suolo, negli alimenti e nell’aria. I consumatori degli Stati Uniti che hanno comprato questi gamberetti devono restituirli per avere un rimborso dal punto vendita interessato.
Non spreco più cibo e risparmio un botto, non perdere un altro minuto e vai:…
C'è un rimedio che può davvero impedire che la pentola trabocchi? Scopri il trucco, come…
Prepara uno squisito gateau di patate seguendo passo passo la ricetta che ci ha fatto…
Desideri che la tua cucina sia sempre pulita e profumata? Questo trucco è infallibile, il…
Merluzzo surgelato e nessuna idea per cucinarlo? Questa ricetta facilissima renderà anche questo ingrediente super…
Niente patate per questi gnocchi super morbidi fatti con la meravigliosa zucca, avvolgenti e delicati…