Il gateau di patate firmato da Benedetta Parodi: semplice, ma con tanto gusto

Prepara uno squisito gateau di patate seguendo passo passo la ricetta che ci ha fatto scoprire sui social la bravissima Benedetta Parodi.

Croccante fuori, morbido e filante dentro: il gateau di patate secondo Benedetta Parodi è una vera coccola di gusto, perfetta per una cena in famiglia o da servire come piatto unico nelle serate più fresche. La star dei cooking show e moglie di Fabio Caressa realizza ricette semplici e gustose, che propone sui suoi canali social, dove trova sempre l’ammirazione dei follower, che le chiedono consiglio su come realizzare qualcosa in maniera perfetta.

Benedetta Parodi in un video
Il gateau di patate firmato da Benedetta Parodi: semplice, ma con tanto gusto (RistoranteAmorMio.it)

Qualche ora fa, ha condiviso una versione irresistibile del classico sformato di patate, ricca di sapore e facile da preparare anche per chi ha poca esperienza ai fornelli: Benedetta Parodi ha sorpreso i suoi fan con questo grande classico ed era inevitabile che qualcuno le facesse la domanda su un suo possibile ritorno in televisione, dopo che si è conclusa l’esperienza di Bake Off. Altri sottolineano come questa ricetta tradizionale faccia riemergere ricordi dei propri familiari.

Gli ingredienti per un gateau di patate dal sapore unico firmato Benedetta Parodi

Così, dopo aver apprezzato la sua zuppa autunnale e aver appreso da lei come fare le lasagne in maniera unica, adesso scopriamo come prepara il gateau di patate, partendo dagli ingredienti:

patate lesse
Gli ingredienti per un gateau di patate dal sapore unico firmato Benedetta Parodi (RistoranteAmorMio.it)
  • 1 kg di patate
  • 3 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di scamorza
  • 100 g di mozzarella
  • 100 g tra prosciutto cotto e salame
  • Burro q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

La preparazione del gateau di patate, il piatto semplice della tradizione

Quello che dunque andiamo a preparare oggi, seguendo i consigli dell’esperta, è un piatto semplice, genuino e davvero irresistibile, che porta in tavola tutto il gusto della cucina casalinga con il tocco inconfondibile di Benedetta Parodi:

fasi della preparazione del gateau di patate di benedetta parodi
La preparazione del gateau di patate, il piatto semplice della tradizione (RistoranteAmorMio.it)
  1. Il primo passo è quello di lessare le patate fino a quando saranno morbide, poi schiacciarle ancora calde in una ciotola capiente;
  2. Unire le uova, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale, mescolando per ottenere un composto omogeneo;
  3. Aggiungere i cubetti di scamorza, mozzarella e salumi (prosciutto e salame) per rendere il tutto ancora più saporito e filante;
  4. Imburrare una teglia e cospargerla con pangrattato. Versare il composto, livellare bene e spolverare la superficie con altro pangrattato, sale e qualche ricciolo di burro per creare una crosticina dorata e croccante;
  5. Infornare a 180°C in modalità ventilata per circa 30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.

Trattandosi di un piatto unico che si presta a tante modifiche, potete prepararlo con ogni variante possibile: ad esempio, potete variare i salumi, utilizzando anche la mortadella, oppure come formaggio grattugiato io opto spesso per il pecorino, che mi dà un gusto più deciso. Anche le spezie potete variare in base al vostro gusto, aggiungendo magari anche del pepe.

Gestione cookie