Il pollo sposa bene con molti ingredienti e condimenti e, non ci crederete, anche con gli gnocchi per un piatto buonissimo che piace anche ai bambini.
Negli Stati Uniti lo chiamano “pollo da sposare”, ed è incluso in piatti in cui è ricoperto da pomodori secchi, una ricca salsa al parmigiano e spezie varie essiccate come basilico, origano, rosmarino, maggiorana, timo e peperoncino rosso macinato. È un piatto così buono che quando viene cucinato e servito alla persona amata, quest’ultima non potrà far altro che chiedere la mano della cuoca o del cuoco.

Mettere in tavola questa ricetta della spadellata di pollo e gnocchi porterà gioia a tutta la famiglia perché anche i bambini andranno matti di questo piatto. Sarà un buon modo per fargli assumere proteine e i giusti carboidrati.
La ricetta della spadellata di pollo e gnocchi
Questa preparazione richiede poco tempo e una ventina di minuti di cottura, considerando un piatto da quattro porzioni. Scopriamo quindi la ricetta.
Ingredienti
- 4 petti di pollo da 100 g
- Mezzo cucchiaino di condimento essiccato come basilico secco, origano, rosmarino, timo e maggiorana.
- Un cucchiaino di sale
- Mezza tazza di pomodori secchi scolati e tritati in olio più 2 cucchiai di olio dal barattolo
- 3 spicchi d’aglio tritati finemente
- Una tazza di brodo di pollo
- 3/4 di tazza di panna
- Una confezione da 500 grammi di gnocchi di patate
- Una confezione da 150 grammi di spinaci novelli
- Una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato
Procedimento
Sciacquate i petti di pollo e asciugateli. Poi conditeli con sale e il condimento di spezie essiccate. In una padella capiente a fiamma medio/alta bisogna scaldare l’olio di pomodoro per poi dopo pochi minuti aggiungere i petti di pollo. Rigiriamoli una volta e facciamoli cuocere in totale circa 4 minuti. Togliamoli dal fuoco e adagiamoli su un tagliere.
In un’altra padella soffriggiamo l’aglio nell’olio per poi aggiungere i pomodori: cuocerli a fiamma media fino a che saranno fragranti, quindi un minuto circa. Aggiungere poi il brodo e la panna e portare il tutto a ebollizione a fuoco medio/alto. Aggiungiamo poi gli gnocchi e facciamoli cuocere a fuoco alto fino a che saranno addensati, quindi per circa un minuto e rigiriamo di tanto in tanto. Adesso mettiamo in padella anche gli spinaci a manciate e mescoliamo fino a che sarà tutto cotto.

Togliamo quindi dal fuoco, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e mescoliamo. Nel caso in cui il piatto sia venuto troppo denso allora, per rendere la salsa più fluida, possiamo aggiungere altro brodo o un po’ d’acqua. A questo punto tagliamo le fettine di pollo a tocchetti e mettiamole sopra il composto di gnocchi. Adesso potete servire la vostra spadellata di pollo e gnocchi alla vostra famiglia, bambini compresi, che di sicuro ne andranno matti e ne vorranno ancora.