Ti spiego come preparare un farro saporito con crema di peperoni arrosto, tonno e feta: un piatto sano e sfizioso pronto in soli 25 minuti.
Vuoi un piatto unico facile, veloce e nutriente? Tempo fa, mi sono imbattuto in una delle tante ricette che si trovano online e ti spiegano come preparare un farro cremoso e saporito. Chi la proponeva utilizzava peperoni arrosto, tonno e feta: sembrava la risposta perfetta alle mie esigenze, ma come sempre avevo voglia di metterci del mio, così ho iniziato a sperimentare. Ne è venut fuori una ricetta davvero sfiziosa.

Infatti, questa mia ricetta che ti voglio proporre oggi unisce la dolcezza dei peperoni arrostiti alla sapidità del tonno e della feta, con la freschezza finale del basilico. Stiamo parlando davvero di una combinazione equilibrata per un pasto completo e leggero, ideale sia per un pranzo in famiglia che per riempire il nostro lunch box e portarcelo a lavoro, da sfruttare in pausa pranzo, oppure all’università tra una lezione e l’altra.
Gli ingredienti per preparare il farro con peperoni arrosto più sfizioso che ci sia
Ti basta meno di mezz’ora e probabilmente la maggior parte degli ingredienti che ti servono non mancano mai in casa tua:

- 210 g di farro
- 2 peperoni rossi
- ½ cipolla
- 1 pizzico di peperoncino
- 100 g di feta
- 1 confezione di filetti di tonno
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come si prepara il farro con peperoni arrosto, feta e tonno: che incontro di sapori
Il mix di ingredienti già ti fa venire l’acquolina in bocca, non è vero? Ma a sorprenderti ancora di più sarà sicuramente il risultato finale:

- Lava i peperoni, elimina semi e filamenti interni, quindi tagliali a strisce sottili, quindi in una ciotola, unisci i peperoni con la cipolla affettata, un filo d’olio, sale, pepe e peperoncino se lo gradisci. Mescola bene e trasferisci su una teglia rivestita con carta forno;
- Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 12-15 minuti, finché i peperoni non risultano teneri, poi una volta cotti frulla i peperoni e la cipolla fino a ottenere una crema liscia e metti da parte;
- Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata, cuoci il farro per il tempo indicato sulla confezione, scolalo e condiscilo con un filo d’olio;
- Aggiungi al farro la crema di peperoni, mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo;
- Incorpora i filetti di tonno ben scolati e la feta. Mescola delicatamente per distribuire bene gli ingredienti, infine guarnisci con qualche foglia di basilico fresco spezzettato e servi tiepido.
Per creare un’alternativa veg e quindi senza tonno, ti basta semplicemente toglierlo e magari arricchire il piatto con olive taggiasche o ceci croccanti. Ti consiglio anche di aggiungere un cucchiaio di yogurt greco o formaggio spalmabile durante la frullatura dei peperoni, vedrai che la crema sarà più vellutata.